07 febbraio 2009

Michael Widenius lascia Sun Microsystems


Michael Widenius, padre di MySQL, ha annunciato che lascerà la Sun Microsystems e lancerà la propria compagnia, specializzata nella realizzazione di un nuovo storage engine. Il motivo è che Widenius non è soddisfatto della direzione in cui sta andando lo sviluppo di MySQL e ritiene di poter dare un maggior contributo uscendo dall'azienda.
Questa scelta segue a distanza di un anno quella di David Axmark, che con lo stesso Widenius aveva fondato nel 1995 MYSQL AB, l'azienda dietro al database open source MySQL, ma che dopo l'acquisto da parte di Sun lo scorso anno aveva subito deciso di andare via a causa delle regole imposte dalla nuova azienda. Già erano emerse alcune frizioni con Marten Micko, vicepresidente del gruppo database della Sun, e soprattutto quando l'azienda ha reso pubblico MySQL 5.1 che lo stesso Widenius aveva dichiarato nel suo blog "non pronto per ambienti di produzione" avvisando gli utenti e condannando una mossa che stava portando all'abbassamento della qualità del prodotto.
Da questo insieme di circostanze nasce quindi la nuova compagnia Monty Program AB che includerà altri sviluppatori MySQL, e che lavorerà maggiormente su Maria, un nuovo MySQL storage Engine, dichiarandosi disponibile a sviluppare codice open source su MySQL per aziende che avranno bisogno di particolari miglioramenti e caratteristiche.
La domanda che rimane è: questa vicenda avrà impatti significativi sullo sviluppo di MySQL?

Nessun commento: