17 maggio 2007

2 rilasci illustri + ipotesi menubar di GNOME stile MAC

Rilasci illustri: GNOME e GCC

È stata rilasciata la versione 2.19.2 di GNOME. Continua così il cammino verso la versione 2.20.0, che dovrebbe vedere la luce il prossimo Settembre.
Altro rilascio illustre è la versione 4.2 di GCC. L'annuncio introduce una caratteristica molto importante, ovvero il supporto OpenMP.

Ipotesi: Menubar di GNOME in stile Mac

Sta prendendo piede l'ipotesi di una menubar in GNOME simile a quella presente nei Mac. La discussione è piuttosto accesa nel GNOME BugZilla e anche in un topic nel forum internazionale di Ubuntu, che include screenshot e istruzioni per installarla. L'iniziativa è molto popolare, ma una eventuale inclusione nel progetto GNOME sembra dover superare numerosi problemi.

5 commenti:

Emmanuele ha detto...

mi spiace, ma l'ipotesi di una barra in stile mac non "sta prendendo piede" da nessuna parte. esiste una patch orripilante per le gtk+ e un'applet per il pannello.

la patch è, come ho anche scritto nei commenti al bug, scritta in maniera orripilante, e non tiene conto di schermi multipli o dell'esistenza di altre applicazioni fuorché quelle scritte con le gtk+. in più, i maintainer delle gtk+ sono piuttosto contrari - se non al supporto per una barra solo nel backend per quartz, sicuramente alla patch di cui sopra.

Marko ha detto...

@Cisco: Gnome 2.19 (numero dispari) è una versione di sviluppo; quando diventerà stabile (ad ottobre) diventerà 2.20 (numero pari) e allora Ubuntu verrà aggiornata in automatico.

Lorenzo Sfarra (lrnzsfr) ha detto...

"Sta prendendo piede l'ipotesi etc...". Ipotesi. Il fatto che se ne sta parlando, e di certo non in un bar in periferia, a mio avviso e' segno che questa ipotesi sta prendendo forza...altrimenti non ne starebbe parlando nessuno, e non si scomoderebbe nessuno del team GNOME / GTK+ nel partecipare alla discussione. Il fatto che sia scritta male e' un fatto secondario, nel senso che un'idea rimane un'idea, l'applicazione dell'idea è migliorabile col tempo.

Unknown ha detto...

Infatti mi suonava strano "sta prendendo piede..". E' noto che i maintainer delle gtk+ si siano più volte espressi contrariamente a questo hack, vuoi per come è scritto, vuoi per evidenti limiti (funziona solo con le applicazioni gtk+, che, tra l'altro, preferisco alle Xul e varie..), vuoi per presunti brevetti Apple (eppure KDE la implementa, male, ma c'è..).

Personalmente la uso da quando è nata e la trovo F-O-N-D-A-M-E-N-T-A-L-E per l'uso del pc.
Tra l'altro le HIG Gnome non sarebbero ispirate a quelle Apple?
Com'è che 'sta barra é tanto discussa, allora?

Saluti.

Lorenzo Sfarra (lrnzsfr) ha detto...

evidentemente il post non è chiaro, se il messaggio è stato percepito in questo modo :)
Probabilmente si evince qualcosa di diverso da quello che intendo...ovvero che la popolarita' dell'iniziativa aumenta e se ne discute molto...forse il messaggio che viene fuori (forse tra le righe?forse lo lascia intendere?) e' che si e' gia' deciso che verra' in qualche modo inserito ufficialmente in GNOME?Modifichero' l'articolo, questo deve essere chiaro :)