07 novembre 2008

Confronto tra Ubuntu 8.10 e Mac OS X 10.5

Phoronix propone un interessante confronto tra la nuova release di Ubuntu e Mac OS X 10.5 su vari fronti.
Il test è stato effettuato su un Apple Mac Mini, processore Intel Core 2 Duo T5600 a 1.83GHz, scheda madre Intel Mobile 945 + ICH7-M con grafica integrata, 1 GB di memoria DDR2, 80GB per quanto riguarda l'hard disk.
Sostanzialmente tra i test effettuati (tra cui ad esempio le performance OpenGL con la scheda grafica Intel integrata, accesso al disco, database SQLite, audo/video encoding, ambiente Java, compilazione, etc...) c'è un equilibrio di risultati.
Ho trovato interessante leggere le 10 pagine dell'articolo che scende nei dettagli dei test. Per chi fosse interessato l'articolo è a questo indirizzo.

2 commenti:

l3on ha detto...

Devo dire che, oltre che in SqLite (dove Mac è invincibile a confronto di Ubuntu) e in Java Tests, ho trovato un Ubuntu x86_64 davvero competitivo.

In molti test, è molto più performante del "vecchio" 32 bit. Da utilizzatore e visionario futuristico (uso 64bit da ormai 2 anni, ho visto praticamente crescere il supporto a questa piattaforma!) sono molto felice e soddisfatto di questi risultati.

Marco ha detto...

francamente non trovo equo il confronto sul 3d i driver intel usano il dri1 che è universalmente riconosciuto come una ciofeca, avrei preferito vedere un test su nvidia francamente.