20 gennaio 2010

Fine sondaggio: quanto sei soddisfatto di Karmic?

I dati del sondaggio:



(voti in percentuale).

Totale votanti: 37.
Il dato è interessante, il 72% circa dei votanti è soddisfatto di Ubuntu 9.10, il che è un dato favorevole anche se ristretto ovviamente a un campione piuttosto ristretto di persone.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Gentilissimo Lorenzo, per quanto si possa credere all'onestà intellettuale dei sondaggi, quello in argomento mi rimane poco credibile. Infatti conosco un sacco di amici, e io stesso, che ha deciso di saltare l'aggiornamento a Karmic per passare direttamente alla LTS 10.4. Non sto ad elencare i problemi della 9.10 ma si pensi solo, per esempio all'audio: è stata una strage! La mia sound blaster, per mesi si è rifiutata di funzionare. I forum, sono pieni di topic sull'argomento, e qui si ha il 72% di soddisfazione? E' difficile crederlo!

Lorenzo Sfarra (lrnzsfr) ha detto...

@Teresa: è chiaro che il sondaggio non ha una validità assoluta e nemmeno ha la presunzione di averla, sia perchè il numero di votanti è relativamente basso, sia perchè la maggior parte di chi ha partecipato al sondaggio fa parte di una categoria di utenti particolare, nel senso che probabilmente un "utente semplice" non segue questo blog (neanche tramite il planet di ubuntu-it) ma solamente gli appassionati.
L'ho anche scritto alla fine dell'articolo, del resto:
"""
[..]il che è un dato favorevole anche se ristretto ovviamente a un campione piuttosto ristretto di persone.
"""

Ribadisco però che anche con tutte queste premesse, il dato è più che positivo.

ciao