28 gennaio 2010

Ubuntu Developer Week, 25-29 Gennaio 2010

Torna l'Ubuntu Developer Week, una serie di sessioni online, canale #ubuntu-classroom sul server irc.freenode.net, dove vengono trattati gli argomenti inerenti lo sviluppo di Ubuntu che vanno dalla scoperta del funzionamento e dell'organizzazione dello sviluppo stesso (le procedure, i team, la Comunità di sviluppo, etc...) alle tecniche di pacchettizzazione (dove tra l'altro non poteva che prendere parte il nostro "maestro della pacchettizzazione del mondo" DktrKranz :) ).

Come al solito la timetable è disponibile in iCal oppure direttamente nella pagina principale che contiene tutte le altre informazioni e il link ai log delle sessioni svolte.

27 gennaio 2010

Ubuntu passa da Google a Yahoo!


È quello che accadrà in Ubuntu 10.04, che apporterà questo cambiamento di motore di ricerca predefinito in Firefox, come risultato di accordi tra Canonical e Yahoo!.
Rimarrà ovviamente la possibilità di modificare nelle preferenze il motore di ricerca predefinito.


24 gennaio 2010

Corbet: "75% del codice Linux scritto da sviluppatori pagati"

Il titolo dell'articolo è una delle frasi che uno dei fondatori di LWN.net e kernel contributor Jonathan Corbet ha pronunciato durante una presentazione al Linux.conf.au 2010 tenutosi a Wellington (Nuova Zelanda) dopo aver effettuato un'analisi del codice scritto per il kernel Linux nell'arco di tempo compreso tra Dicembre 2008 e Gennaio 2010. Il periodo analizzato è quello che ha visto l'"evoluzione" del kernel dalla versione 2.6.28 alla 2.6.32, con 2.8 milioni di linee di codice scritte e migliaia di cambiamenti.



L'articolo completo in inglese fornisce altri dati interessanti sull'argomento.

23 gennaio 2010

Top 5 design del mese, Gennaio

Ogni giorno visito vari siti web per studiarne la grafica e prendere ispirazione.
Catalogo spesso quelli che mi hanno più colpito, quindi condivido questi siti web nel blog, sperando che alcuni possano essere utili anche ad altri.
NOTA: Primo "numero" del 2010, la rubrica cambia nome, passando da "5 fantastici design" a "top 5 design del mese", per poi avere un numero speciale a fine anno.
Detto questo, continuiamo con altri 5 design :)

1. dedoce comunication on-line (http://www.dedoce.es)



2. creative leapes \& finishing moves (http://www.eldesigno.ca)



3. the best free way to manage your money (http://www.mint.com)




4. drawings and other creations (http://dlanham.com)



5. online portfolio (http://www.pinkcactus.com.au)



E tu quale preferisci?

20 gennaio 2010

Fine sondaggio: quanto sei soddisfatto di Karmic?

I dati del sondaggio:



(voti in percentuale).

Totale votanti: 37.
Il dato è interessante, il 72% circa dei votanti è soddisfatto di Ubuntu 9.10, il che è un dato favorevole anche se ristretto ovviamente a un campione piuttosto ristretto di persone.

08 gennaio 2010

Presentare un prodotto tramite un sito web

Durante un periodo strapieno della mia vita come questo (sto scrivendo una tesi bella ma difficile, sulla quale riserverò probabilmente un articolo una volta conclusa - ma della quale vi anticipo gli argomenti principali: C, OpenSSL, p2p, DRM, gstreamer - e 2 siti web da completare), non posso non segnalare un sito web davvero interessante.
In realtà il punto chiave dell'articolo l'ho già trattato qualche tempo fà parlando di sistemi operativi e dei loro siti di riferimento, ma il discorso è simile perchè da questo punto di vista si tratta di prodotti, nel senso più generico del termine, da presentare al pubblico.
Sono sempre convinto che Apple sia tuttora leader nel settore, tuttavia mi ha favorevolmente colpito il sito della Palm (nella figura) per la presentazione dei suoi prodotti.
Grande esempio di design, pulito, semplice, chiaro, che mette a disposizione le informazioni più importanti in modo molto semplice all'utente, accattivante visivamente.
Altri esempi di ottime presentazioni sono graditi nei commenti, in ogni caso questo sito entra sicuramente tra la lista delle fonti di ispirazione.