22 ottobre 2009

il frack fà la differenza: come ti presento il mio sistema operativo

È uscito Windows 7.
Non voglio però soffermarmi sui dettagli tecnici del sistema operativo, ci sono milioni di articoli.
Quello che invece mi interessa vedere è, essendo l'argomento che tratto con maggior interesse, il lato web dell'evento.
Il sito della Microsoft non mi è mai piaciuto: oltre ai colori e il layout, lo trovo piuttosto caotico (provate a trovare qualcosa nei menù a tendina, con l'apoteosi toccata alla voce "All Products").
Detto questo, ero curioso di vedere la pagina di presentazione di Windows 7.
L'impatto con la pagina non è dei migliori, il banner con i suoi colori sembra un elemento estraneo alla pagina:



Senza contare i 72 errori e i 99 warnings validando l'HTML e gli 11 validando il CSS, mentre gli standard di accessibilità per il contrasto dei colori sono rispettati.
Quello che invece apprezzo (mossa anche "strategica" dati gli ultimi accordi Microsoft-Twitter per Bing) è l'idea del box a metà pagina che riporta i pareri degli utenti riportati su twitter.

Errori che interessano molto (in questo caso anche per l'accessibilità) anche la pagina del sito di Apple dedicata al suo sistema operativo. Detto ciò, a mio parere senza dubbio questa rimane il punto di riferimento generale: grande impatto visivo, poche informazioni ma efficaci: una presentazione di Leopard davvero ben fatta:



È ovviamente impossibile prendere come riferimento tutte le pagine di presentazione dei sistemi operativi, per cui prendiamo solo un altro paio di esempi interessanti.
La pagina di Ubuntu è quasi completamente valida (1 errore, 1 warning) per quanto riguarda l'HTML, al 100% valida per quanto riguarda il CSS e rispetta gli standard di accessibiltà per il contrasto dei colori: l'impatto visivo è buono anche se non ai livelli di Apple:


Seppur pienissimi di errori di validazione (che sembrano non interessare nessuno a parte il gruppo "Ubuntu Web Presence Team"), apprezzo anche lo stile sobrio e semplice, differente da quello scelto per la presentazione dei sistemi operativi appena analizzati, di OpenSolaris di Sun e di WebOS, anche se appunto di minore impatto visivo.
Se avete altre pagine degne di note, segnalate :)

2 commenti:

l3on ha detto...

Anche il sito di Fedora non è male, simpatico, semplice, razionale...

A me piace un sacco :)

Lorenzo Sfarra (lrnzsfr) ha detto...

Si è carino però non ha una vera e propria pagina di presentazione per la sua nuova versione.
Ha un banner iniziale, poi ci sono le release notes...quindi diciamo che non rientra nella categoria :)