28 dicembre 2008

"OpenOffice.org è un progetto profondamente malato"

È quello che pensa e che ha scritto nel suo blog Michael Meeks, che lavora a tempo pieno su OpenOffice stesso.
Il motivo è molto semplice e si basa su una constatazione altrettanto semplice:
In un progetto in salute vedremmo un gran numero di sviluppatori volontari coinvolti
pensiero rivolto anche ad altre compagnie interessate.
I numeri sembrano confermare il pessimismo di Meeks, dato che sembra esserci il minor numero di sviluppatori attivi su OO.o di sempre: 24, portando a una situazione "stagnante" per quanto riguarda lo sviluppo del progetto.

Le cause di questa situazione sono diverse e più o meno obiettabili...ad ogni modo sembra indubbio che la Sun faccia di tutto per mostrare e dare l'impressione di essere aperta all'open source ma allo stesso tempo cerca di mantere un controllo deciso (anche per continuare la vendita di Star Office), e il codice è notoriamente e volutamente(???) difficile da capire.

Via Slashdot.org.

25 dicembre 2008

Ubuntu e ubuntu-it su Roma Uno (Sky)

È possibile consultare una sintesi dell'intervista al nostro Fabio Marzocca su youtube.com, del 20 Dicembre 2008.
Per chi l'avesse persa o comunque volesse il video completo dell'intera intervista, della durata di 21 minuti circa, è possibile effettuarne il download.

Maggiori informazioni sul blog di Fabio e sul thread sul nostro forum (grazie anche a Daniele per lo spazio e l'interessamento).

20 dicembre 2008

Novità di PHP 5.3

Proseguendo nel cammino verso PHP 6, IBM (ultimamente mi capita spesso di segnalare articoli scritti su ibm.com, ma non c'è alcun nesso se non quello della qualità degli articoli stessi :) ) ci presenta le caratteristiche di PHP 5.3 suddiviso in 2 parti: la prima in cui vengono analizzate le caratteristiche relative alla programmazione object oriented e la seconda relativa alle closures e alle funzioni lambda.
Al momento ho appena finito di leggere la prima parte, molto interessante, che analizza diversi punti come il garbage collector, la gestione migliorata di variabili e metodi statici e le nuove classi aggiunte alla libreria standard (SPL).

È possibile leggere la prima parte dell'articolo e la seconda parte direttamente dal sito di ibm.

19 dicembre 2008

JavaScript server side

Volevo segnalare un interessante articolo.
Quando si utilizza la tecnologia AJAX, generalmente si utilizza JavaScript per quanto riguarda il lato client, e un linguaggio differente (come Java, ASP, python, PHP) lato server.
Questo comporta ovviamente allo sviluppatore il compito di implementare codice doppiamente, sia per il browser (lato client) che per il server.
Questa "duplicazione" di sforzi può in realtà essere evitata combinando il codice JavaScript e il codice Java lato server tramite le API javax.script.
È quanto tratta l'interessante articolo di Andrei Cioroianu per ibm.com (che è suddiviso in più parti), dal titolo
JavaScript EE: Run JavaScript files on the server side.

15 dicembre 2008

Primi passi per USB 3.0 su Linux


Dai primi articoli su USB 3.0 (qui e qui) sono stati fatti molti passi in avanti.
Ora che le specifiche sono pubbliche, Sarah Sharp sta sviluppando un driver Linux per xHCI (il nuovo host controller USB 3.0) e effettuando dei cambiamenti sullo stack del kernel Linux per supportare i dispositivi che useranno questa tecnologia. È possibile visualizzare una demo del lavoro fatto da Sarah (datato 17 Novembre) presentato durante l'USB3.0 SuperSpeed Conference.
I dispositivi USB3.0 saranno disponibili sul mercato indicativamente a metà del 2009, per cui assume molta importanza il fatto che un sistema operativo sia in grado di supportarli .
A tal proposito, le informazioni disponibili sono le seguenti: sono necessari alcuni cambiamenti nel modo in cui il Kernel Linux gestisce USB, ma "questi cambiamenti sono relativamenti minori e saranno apportati presto nel kernel".
Per quanto riguarda Windows, Microsoft ha assicurato che Windows 7 supporterà USB 3.0, ma non ci sono informazioni sul supporto per Windows Vista e Windows XP: l'impressione è che Vista lo avrà al contrario di Windows XP (potrebbero subentrare software e driver di terze parti per sopperire a questa mancanza, comunque).
Non ci sono ancora informazioni da Apple, ma probabilmente sarà "costretta" ad adottare USB 3.0 in quanto sia Intel che NVIDIA, grandi partner della casa di Cupertino, lo supporteranno.

Link utili:

13 dicembre 2008

Migliori alternative open source per applicazioni enterprise

Il budget a disposizione per il 2009 subirà quasi sicuramente una diminuzione rispetto agli anni precedenti. Proprio per questo John M. Perez ci presenta una lista di 25 applicazioni enterprise alternative.
Ci sono sicuramente altre alternative a quelle proposte (anche migliori), e consiglio di seguire l'articolo dedicatogli su slashdot.org in cui nei commenti vengono proposti ulteriori software.

06 dicembre 2008

Python 3.0 rilasciato


È stato rilasciato Python 3.0 (conosciuto anche come Python 3000 o Py3k), che segna un passaggio molto importante, essendo la prima versione intenzionalmente incompatibile con la serie 2.x (e precedenti, ovviamente). Il linguaggio sostanzialmente rimane lo stesso, cambiando molti dettagli (anche implementativi) come i dizionari e le stringhe, e molte caratteristiche deprecate sono state completamente rimosse. La libreria standard inoltre è stata riorganizzata. In un articolo precedente sono già segnalate alcune novità. Le novità sono comunque tutte spiegate nell'articolo che analizza le nuove caratteristiche di Python3.0 messo a confronto con la versione 2.6 (rilasciata nella versione 2.6.1).

04 dicembre 2008

MS Windows scende sotto il 90%, Internet Explorer sotto il 70%

La notizia non cambierà certo il mondo, in quanto rimane abbondantemente il sistema operativo più diffuso, ma è un dato di fatto (rilevato da Net Applications) che la quota di mercato di Windows è scesa per la prima volta sotto il 90% (89.6%), mentre sale quella di Mac OS X a 8.9% a fine Novembre 2008.

Per quanto riguarda i browser, Internet Explorer per la prima volta dopo più di 10 anni scende sotto il 70% (69.8%) , dato anche l'ingresso di Google Chrome e l'ascesa di Mozilla Firefox e Apple Safari dello 0.8% e dello 0.6% rispettivamente.

Gli esperti nel settore prevedono che il momento di "discesa" delle quote di Microsoft non è finito, per cui ci si aspetta una reazione che dovrebbe coinvolgere Windows 7 e IE8.

Fonti:

02 dicembre 2008

6 dei migliori ambienti desktop light

È piuttosto comune parlare di Linux (molto generalmente) come di un sistema che può dare nuova vita a hardware non recente.
LinuxLinks presenta una panoramica di 6 ambienti desktop light, ovvero quei desktop environment che richiedono meno risorse (o, almeno, teoricamente) rispetto ai due DE più diffusi: GNOME e KDE.
Nell'articolo vengono analizzati Xfce, Rox Desktop, LXDE, FVWM-Crystal, EDE e Etoile, elencando le caratteristiche di ognuno.