26 dicembre 2007

Qt 4.4: un primo sguardo

Trolltech ha rilasciato una pre-release per quanto riguarda Qt 4.4, che permette agli sviluppatori di dare inizio agli esperimenti con le nuove caratteristiche.
Un bell'articolo contenuto in arstechnica ci dà un parere, dopo aver compilato il codice sorgente su Ubuntu 7.10, sperimentando le nuove caratteristiche sia eseguendo le applicazioni di esempio, sia creandone di nuove.
Supporto XML migliorato, integrazione per quanto riguarda l'HTML e componenti web grazie a WebKit, un framework multimediale basato su Phonon, progressi sulla concorrenza/processi multithread (sarà possibile creare processi sincronizzati senza ricorrere nel codice a primitive per la sincronizzazione, mutex, ...) e altre novità fanno parte di questa versione, che dovrebbe permettere agli sviluppatori QT di creare interfacce più ricche e dinamiche.
L'articolo è a questo indirizzo, l'annuncio uffiale qui.

05 dicembre 2007

Qualche anteprima su HTML 5

HTML 4 ha ormai dieci anni di vita, e per un mondo come quello del web che si evolve costantemente e freneticamente c'è bisogno di apportare cambiamenti per adeguarsi alle nuove esigenze.
HTML 5 propone diversi cambiamenti e nuove funzionalità, come ad esempio nuovi tag per le sezioni di una pagina (che riflettono lo "standard" con cui vengono costruiti i layout delle pagine web), nuove funzionalità come i tag video (di cui Opera e WebKit hanno già un supporto parziale) e audio.
Un articolo che spiega brevemente e chiaramente alcune caratteristiche dell'HTML 5 è consultabile a questo indirizzo.

01 dicembre 2007

Win-key? No grazie, Ubu-key

Interressante quanto fantasioso articolo sul planet internazionale di Ubuntu: perchè non usando Windows, bisogna avere il tasto con il simbolo di casa Microsoft? :) C'è chi (non avendo di meglio da fare ;) ) ha pensato bene di personalizzarlo....ecco l'Ubu-Key:


C'è chi ha preferito personalizzare con immagini diverse, come testimoniano altre figure nell'articolo.
Infine, vengono anche messi a disposizione i template in formato .SVG creati con Inkscape per creare gli Ubu Key.

Complimenti davvero per la fantasia e l'iniziativa ;)