22 giugno 2007

Alla ricerca del client IRC perfetto: esperienze e aspettative

Una delle caratteristiche più "attraenti" del mondo Linux è la possibilità di installare una infinità di programmi a disposizione in una maniera semplicissima e rapida (con i gestori di pacchetti 1 comando o un click e il gioco è fatto). Bene, niente di meglio che provare più client IRC possibili per trovare quello che soddisfa al meglio i miei "gusti". Ovviamente i giudizi espressi rispecchiano il mio giudizio, secondo i miei gusti personali, senza pretese di alcun genere.

Provati:

X-Chat
: sicuramente molto pratico e semplice. Ad ogni modo (dato che siamo anche in periodo di esami), raggiunge la sufficienza ma non è certo il massimo :)

XChat-gnome: vale, più o meno, il discorso precedente;

Gaim/Pidgin: lo utilizzo per il protocollo msn, sicuramente un livello superiore ai 2 client precedenti ma ha anche un target diverso. Il giudizio è sicuramente positivo, anche se la struttura con N >= 2 finestre non mi piace molto;

Irssi: essendo un appassionato utilizzatore del terminale, irssi è per ora quello che mi ha dato maggiori "soddisfazioni". Molto semplice, molti plugin disponibili.

Weechat: ricalcando un pò quanto detto per irssi, è il client che sto provando ora, è presto per dare un giudizio. Ad ogni modo la possibilità di divedere la "finestra" in verticale (o orizzontale) e visualizzare più canali di diversi server allo stesso tempo è molto comodo. Comoda anche l'infobar con l'highlight dei messaggi privati o dei messaggi in cui viene digitato il proprio nick. Trovo comunque assolutamente indispensabile l'integrazione di questo plugin che riproduce un suono in corrispondenza degli highlight, molto comodo per chi come me molto spesso non ha la finestra della chat in primo piano.

Da Provare:

Empathy: multi-protocollo, icona nella statusbar, un look molto carino.



Ci sono molti altri client, ma per ora la mia lista è questa...magari questo articolo avrà un seguito in un prossimo futuro, con nuovi client o sulla scelta (sarebbe ora! :) ) definitiva.

1 commento:

mrbyte ha detto...

chatzilla

per firefox non è male..... anche se io uso il pidgin