C'è anche una interessante mappa che mostra le percentuali per ogni nazione:
È interessante notare come in alcuni paesi la percentuale sia addirittura intorno al 40% (Slovenia, Finlandia, Croazia, Germania). La percentuale più bassa spetta all'Olanda (circa il 13%). Anche l'Italia non si discosta di molto dalla percentuale Olandese (e non credo che ci saranno facce sorprese).
Link Correlati:
- XiTi, autori della ricerca
5 commenti:
e naturalmente l'italia non poteva che essere tra negli ultimi posti ...
non riesco a trovare un nesso...
Il nesso è che (purtroppo) l'Italia e l'open source sembrano essere due mondi molto distanti, che vengono a contatto solamente in rare eccezioni. Anche in fatto di utilizzo di software libero nell'ambito pubblico (pubbliche amministrazioni, ecc...), siamo ancora molto indietro, rispetto ad altri paesi anche piuttosto vicini a noi (se ti va leggi alcuni articoli precedenti).
va bene, ma non vedo un nesso nel complesso europeo... mi aspettavo qualcosa come nord/sud, paesi ricchi/paesi poveri... insomma qualcosa per cui poi dire, siamo così perchè siamo poveri... insomma qualcosa che aiuto a cambiare...
messa così quest'analisi è solo una curiosità, non permette un approfondimento...
che cosa vuol dire che ti aspettavi "qualcosa come nord/sud, paesi ricchi/paesi poveri.."?Siamo in Italia e in Italia la situazione e' questa. L'Italia fa parte dell'Europa, e nell'Europa la situazione e' di circa 10 punti superiore alla nostra. Ti invito anche a vedere altri dati di situazioni diverse ma "parallele", alcuni riportati anche nei miei articoli precedenti. A me sembra uno spunto di riflessione, o come lo chiami tu, approfondimento.
Inoltre, che questa fosse un'analisi l'hai detto tu, non io :) Io ho riportato il dato, e visti anche i precedenti (ripeto, alcuni riportati anche nel mio blog) traggo le mie conclusioni, come l'utente che ha commentato prima di te ha fatto.
Posta un commento