25 marzo 2007

Beryl e Compiz: unione possibile?

I team di Compiz e Beryl stanno discutendo di una possibile unione.
Leggendo mailing list e forum di entrambi i progetti, si evince che c'è la volontà (o quantomeno l'idea) di discutere un "piano" per eseguire una unione tale che permetterebbe ai due team di lavorare insieme per rilasciare un compositing window manager di alto livello, che trarrà vantaggio, appunto, del lavoro di due team e dall'esperienze già acquisite.

Link Correlati:
  • Linux.com (che indica i link a mailing list e forum citati precedentemente)

24 marzo 2007

System Call

Usiamo le system call giornalmente, ogni volta che abbiamo bisogno di una "interazione" tra lo user-space e il kernel.
Segnalo un articolo interessante, che tratta questo argomento, spiegandone, oltre al livello teorico e figurativo, anche qualche applicazione pratica, come ad esempio l'aggiunta di nuove system call.
L'articolo è a questo indirizzo.

12 marzo 2007

Ubuntu 7.04 The Feisty Fawn su MacBook


Finalmente ho trovato un pò di tempo per farlo (o meglio, ho ignorato per qualche ora il fatto che non avevo tempo per farlo): ora sul mio MacBook posso godermi la Herd 5!Ci sono ancora dei problemi, come qualche imperfezione nella tastiera, il riconoscimento della scheda wireless, e così via, che risolverò nei prossimi giorni.
La procedura è più o meno quella descritta qui, ma con alcune varianti. Innanzitutto, ho utilizzato il Desktop CD di feisty (Herd 5, per la precisione), anzichè edgy. I passi dal 6 in poi (nel giorno in cui scrivo questo articolo), sono inutili e/o completamente diversi.

È possibile riscriverli rapidamente in questo modo:
6. Portiamo a termine l'installazione
7. Entriamo in OS X e modifichiamo refit.conf in modo che possiamo avere tutte le opzioni necessarie al boot . In particolare ci interessano le voci:
#hideui tools funcs hdbadges
#hideui all

8. Riavviamo la macchina e al boot scegliamo di avviare la shell di refit
9. Lanciamo il comando gptsync.efi e rispondiamo 'y' alla domanda
10. Digitiamo 'exit', riavviamo il sistema e scegliamo di far partire Ubuntu.
11. Godersi lo spettacolo :)

07 marzo 2007

Rivoluzione musicale e non solo: intervista all'inventore degli MP3

Chissà cosa si prova ad essere consapevoli di aver cambiato in modo radicale il modo di ascoltare musica e non solo...è interessante l'intervista al personaggio che viene indicato come il creatore dell'MP3, che ha portato alla luce un vero e proprio fenomeno della storia più recente. L'intervista si trova a questo indirizzo.