22 febbraio 2007

Visual Basic su GNU/Linux

Ci sono diversi utenti (me escluso) che troveranno molto confortante il fatto che il "Mono Project" ha sviluppato un compilatore Visual Basic che permetterà di eseguire i programmi concepiti per Windows su ogni piattaforma che supporta Mono come Linux, appunto, senza modificare il codice.
Per il momento resta difficile stabilire esattamente i limiti di applicabilità di quanto detto (almeno per il sottoscritto), ad ogni modo la versione supportata è Visual Basic 8.0.


Link correlati:
  1. slashdot
  2. linuxdevices
  3. Mono Project

1 commento:

Unknown ha detto...

Il supporto a VB.NET è ancora un'anteprima tecnologica non considerata ancora stabile da usare in produzione, ma è un grande passo avanti. Praticamente il nuovo compilatore "vbnc" sviluppato da Rolf è finalmente self-hosting e supporta solamente il profilo .NET 2.0 (VB2005) per tutte le applicazioni managed (100% .NET, niente COM/ActiveX/PInvoke).

Il runtime visual basic è stato completamente riscritto da Mainsoft ed aggiunge anche la possibilità di eseguire pagine ASP.NET scritte in VB.

Nonostante le specifiche del linguaggio siano state implementate, manca ancora il supporto completo ai layer superiori : ADO.NET 2.0, ASP.NET 2.0 da completare, Winforms 1.1 non ancora decente, Winform 2.0 in lavorazione..

Molto rimane ancora da fare ma lo sviluppo procede spedito. Sicuramente molti sviluppatori windows daranno una chance a Mono e credo proprio che non li deluderà. Fra un paio di anni ne vedremo delle belle :-)