26 gennaio 2007

La console rivalutata

Premessa: i valori espressi sono in base alla popolarità, non certo all'utilità o all'efficacia. Questa premessa avrà senso nel corso della lettura, (soprattutto per chi con la console ci lavora, professionalmente o meno, giorno dopo giorno :) ).

Nel corso degli anni (e non mi riferisco agli ultimi anni, ma praticamente ad un intero secolo), l'interfaccia dei vari sistemi è cambiata radicalmente. Scendendo nel particolare, c'è stato un passaggio tra una interfaccia con semplici caratteri ad una interfaccia grafica, e l'evoluzione di tale interfaccia grafica ha portato ad un sistema desktop "standard", che rimane più o meno identico, su tutti i sistemi, dalla metà degli anni '80 (pensiamo al desktop, le icone, i menu, etc...).
L'uso della console sembrava rilegato a pochi usi (ad esempio, su un server), oppure a rappresentare un "giocattolo" con cui qualche utente ha la possibilità di divertirsi.
Personalmente, ho avuto questa sensazione.
Sempre personalmente, ritengo che negli ultimi tempi la tendenza stia leggermente cambiando: sia chiaro, nessuna possibilità all'orizzonte di un ritorno allo schermo nero con caratteri bianchi (non stiamo a precisare se sono grigio chiaro, etc.. :) ) ma qualcosa si sta muovendo. È, per esempio, molto chiara la rivalutazione effettuata da Windows Vista, dove la linea di comando (dopo essere stata praticamente ignorata nelle ultime versioni), è una delle caratteristiche principali, riacquistando un valore enorme e diverse potenzialità.

Su linux le cose sono un pò diverse, dato che il numero di utenti utilizzatori della linea di comando aumentano vistosamente rispetto agli utenti Windows. È però merito anche dello sviluppo di alcune pietre miliari della linea di comando, che hanno portato la stessa ad essere a dei livelli incredibili, tanto da sfidare l'interfaccia grafica.
Mi riferisco, con un esempio su tutti, a Vim 7.0, in cui per esempio è stata introdotta una caratteristica molto comune ad altri editor con interfaccia grafica: i tabs.
$ vim -p file1 file2 file3
dà la possibilità di spostarsi tra i 3 file semplicemente digitando :tabnext o :tabprevious.

Anche se sarà molto più apprezzato dalla maggior parte degli utenti, lo sviluppo di software che rendono i desktop sempre più belli (beryl / compiz, XGL / AiGlx, Metisse, Plasma, etc...), c'è chi continua e continuerà ad usare la linea di comando, e visti i risultati che stanno maturando...non se la passa certo male! :)

19 gennaio 2007

Nessuna scusa per non "convertirsi" all'ODF!

Ritengo che sia un dato di fatto che un utente "medio" utilizzerà MS Word per creare i suoi documenti e salverà il tutto in un .doc. Non è un dato di fatto ma è piuttosto probabile che anche chi utilizza alternative ad esso (OpenOffice Word Processor, per esempio), farà più o meno lo stesso.
Ecco che in queste occasioni può tornare utile Docvert, il cui "slogan" è, non a caso:
MSWord to Open Standards

Per cui, sarà possibile ottenere un OASIS Open Document a partire da un file generato da un word processor, generalmente un .doc. Sarà inoltre possibile crearne un file HTML.

Rilasciato sotto LGPL.

Link relativi:

11 gennaio 2007

ubuntu-it-extras: flash e codec multimediali senza il minimo sforzo

C'è chi rinuncia a utilizzare Ubuntu (Linux in generale) perchè non riesce ad ascoltare i suoi mp3, o perchè non riesce a vedere il suo sito preferito, con flash, ritenendo i meccanismi per abilitare queste funzioni troppo complessi. Anche se non è molto condivisibile il fatto di arrendersi al primo ostacolo (voglio dire, la comunità di Ubuntu ha a disposizione un numero infinito di guide), è invece comprensibile che un utente "appena arrivato" possa sentirsi spaesato.
Ebbene, in Ubuntu 7.04 «The Feisty Fawn», la cui versione stabile sarà rilasciata nell' Aprile 2007, si avrà la possibilità di evitare tutto questo. Niente più guide per l'attivazione dei repository extra per installare pacchetti non-free, basterà installare il (meta-)pacchetto ubuntu-restricted-extras, che penserà all'aggiunta dei repository e all'installazione dei pacchetti non-free più comuni.

Più facile di così...

Alcuni link utili:

08 gennaio 2007

Appunti di inizio anno

Dati i buoni propositi di inizio anno e dato che gli impegni universitari sono rimandati fino all' 11 di questo mese, posso mettere nero su bianco alcuni pensieri e divagazioni per l'inizio dell'anno.


1. Scrivere sul blog


Trovo particolarmente utile e comodo scrivere sul blog tramite client / tool / applet / "chi più ne ha più ne metta" integrati nel proprio D.E., ma noto alcune carenze. Blogtk, piuttosto completo sotto il profilo della gestione e dell'editing, ma non supporta ancora le Atom API...per cui non mi è possibile scrivere direttamente il titolo dell'articolo, cosa che sicuramente non è accettabile. Poi c'è gnome-blog, da cui sto scrivendo tuttora, che ha anch'esso i problemi dei titoli-fantasma ed ha un'interfaccia a dir poco spartana (c'è chi pensa sia un difetto, chi pensa sia una qualità). Uniche formattazioni permesse sul testo sono: grassetto, corsivo, possibilità di aggiungere un link. Non è il massimo neanche questo.



2. Definitivamente abbattuto l'ostacolo NTFS su linux


Questo sì che è un bel risultato. Per anni abbiamo letto e scritto che su NTFS è possibile solo leggere. È vero, è da qualche tempo ormai che si sentono strumenti, driver, workaround, magie nere per montare in scrittura una partizione o un disco ntfs anche in scrittura, ma nessuno poteva dare una quasi totale sicurezza sul risultato, ovvero, di fatti, non smentendo mai (o dichiarandolo apertamente) l'alto rischio di perdere i dati sul dispositivo. Tutto ciò è parte del passato grazie a ntfs-3g, driver open source e liberamente scaricabile per Linux, con supporto in lettura e in scrittura. La notizia non lascia certo indifferenti, come testimoniato dalle molte guide che sono venute fuori (es.: howtoforge.com, che spiega il tutto basandosi su Ubuntu 6.10).



3. Grandi cambiamenti nella comunità italiana di Ubuntu


Non servono altre parole, la notizia è ben visibile in qualunque angolo della comunità stessa :)


Ecco per esempio, la notizia nel sito web.