31 dicembre 2005

Software, Curiosità e Auguri ..

Software:
Conosco molte persone che usando linux non sono riuscite a fare a meno del client ftp "FileZilla", a tal punto di emularlo con wine o simili piuttosto che usare i client disponibili. Bene, FileZilla sarà portato presto da Windows a Linux, usando le wxWidgets, ed arriverà come "FileZilla 3". E' ancora in fase iniziale ma prime verifiche possono essere fatte scaricando FileZilla dal sito di sviluppo. Qualche screenshot.
Oltre all'applet e tool network-manager, sto scoprendo la grandissima utilità della deskbar. Si integra perfettamente nel pannello di GNOME: scrivi un indirizzo web, o un indirizzo email, o il nome di un file, o il nome di un software e una finestra di popup mostra le possibilità che ci sono a partire dai caratteri inseriti.
Le parole non sono molto chiare, lascio "parlare" le immagini in questo screencast.

(Nota: La versione predefinita di Ubuntu breezy di deskbar-applet potrebbe non funzionare, in tal caso, procuratevi la versione per dapper o installatela mediante i breezy-backports).

Curiosità:
Il vice-presidente per il design alla Apple, la persona che ha curato l'iPod e l'iMac, è stato premiato con la carica di "Commander" nell'ordine dell'impero britannico.

Auguri:
Questo è l'ultimo messaggio del 2005. Auguri a tutti !

16 dicembre 2005

Installare pacchetti con un doppio click!

Grazie a gdebi, è possibile. Ubuntu (e non solo) grazie a questo tool permette a tutti quegli utenti che in passato hanno usato sistemi in cui l'installazione di un software avviene mediante un'interfaccia grafica, di fare un salto indolore. Oltre al gestore di pacchetti (synaptic), adesso è possibile installare pacchetti anche singolarmente.
Un altro punto importante a favore di gdebi, è che l'utente non deve occuparsi di eventuali dipendenze
.

Segui questo link per vederlo in azione: http://people.ubuntu.com/~mvo/gdebi/gdebi-3.png

14 dicembre 2005

Governo svizzero + Linux

Ben tremila server del governo svizzero faranno il grande salto verso linux, per essere più precisi, verso SUSE. "Efficienza operazionale e bassi costi" sarebbero i motivi chiave della scelta.
Anche se negli anni passati linux si è introdotto, e continua a farlo, gradualmente in diversi dipartimenti governativi, questa è la prima volta che una decisione del genere avviene a livello federale. E questo è anche il sunto delle parole di Jurg Roemer, delegato del governo federale Svizzero.

E' ancora difficile capire che peso avrà e se porterà dei cambiamenti positivi a favore del mondo Linux, ma è comunque un buon passo in avanti.